ASCOLTARE E NARRARE

14,00 €
Tasse incluse

A cura di: Renato Curcio

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Ascoltare e narrare. Socioanalisi narrativa di alcune esperienze pedagogiche nella cooperativa sociale Famiglia Nuova

.

Questo libro nasce da un cantiere socioanalitico svolto con una cooperativa che si occupa di accoglienza e si confronta con problematiche sociali relative alle tossicodipendenze, ai minorenni in difficoltà e ai migranti. I cambiamenti paradigmatici emersi, tanto nell’organizzazione interna alla struttura quanto nelle relazioni tra gli operatori e gli utenti vengono proposti per l’interesse sociale che presentano. Le organizzazioni fondate e gestite da figure carismatiche si trovano infatti in un dato momento del loro cammino nella necessità di rifondarsi, riconoscendo il dispositivo assembleare come uno degli strumenti di gestione possibili. Gli orientamenti pedagogici sono qui esposti a partire dalle esperienze degli operatori e delle operatrici in numerose strutture dislocate sul territorio nazionale. Si confrontano l’impostazione direttiva – che si è socialmente affermata, tanto nella scuola quanto nell’ambito del lavoro sociale – e la sperimentazione di pratiche autogestionarie, con il loro carico di fallimenti ma anche di opportunità aperte. Alla rigidità direttiva, propria delle istituzioni che inviano gli utenti alla cooperativa, viene comparata un’impostazione basata sull’ascolto degli accolti e sulla narrazione quale metodo di conoscenza e di elaborazione delle proprie pratiche. Una pedagogia partecipativa che, prendendo in conto la sovraimplicazione istituzionale che caratterizza il lavoro nel sociale, consente di compiere passi avanti nella direzione di una più ampia democrazia. Con l’ambiziosa intenzione di “creare per tutte le persone le condizioni affinché realizzino pienamente il proprio potenziale e raggiungano una ragionevole felicità”.

.

Hanno partecipato attivamente al cantiere: Ivan, Barbara, Christel, Alberto, Livia, Grazia, Emanuele, Gian Michele, Jessica, Martina, Valentina, Arduino, Emanuela, Ilaria, Giulia, Giancarlo, Marco, Carla, Sara, Francesco, Ciro, Cecilia, Giulia, Serena, Sara, Maria Cristina, Irene, Giorgia, Manuel, Federica, Erika, Gian Franco, Mariarosa, Elisa, Bruno, Maurizio, Raffaella, Ilaria, Carla, Sara, Cristina, Gloria, Stefania, Aspassia, Roberto, Laura, Alessandra, Donaldo, Aurelio, Silvia, Tommaso, Paola, Giuseppe, Selene, Simona, Giulia, Martina, Arianna, Nadia, Massimo, Niccolò, Deborah, Paola, Giorgio, Paolo, Cristiana, Luigi, Piersandro, Angela.

.

Renato Curcio, su questi temi e nell’ambito del suo lavoro di socioanalista, ha pubblicato: L’azienda totale, 2002; Il dominio flessibile, 2003; Il consumatore lavorato, 2005; La trappola etica, 2006; I dannati del lavoro, 2007; Respinti sulla strada, 2009; con N. Valentino e M. Prette, La socioanalisi narrativa, 2012; Mal di lavoro, 2013; Il pane e la morte, 2014; La rivolta del riso, 2014; L’egemonia digitale, 2016.

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
112
ISBN
978-88-32043-04-4
Prima edizione
2018

Potrebbe anche piacerti