POTERE, SOGGETTIVITA', POST-MODERNITA'

13,00 €
Tasse incluse

Autore: Giuseppe Dambrosio

Prefazione: Pierangelo Barone

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

POTERE, SOGGETTIVITA', POST-MODERNITA'

Nella prima parte di questo libro vengono ripresi e attualizzati gli studi di Michel Foucault sul potere disciplinare, a cui è connesso il concetto di dispositivo, per indagare le forme assunte da assoggettamento e soggettivazione nella post-modernità. È evidenziata, sul piano sia filosofico sia pedagogico che politico, l’inquietante esasperazione della disciplina di normalizzazione, particolarmente osservabile nei contesti di tipo educativo e formativo, che si concretizza nell’eccessiva e progressiva medicalizzazione della società e finisce per tratteggiare una nuova figura di «anormale 2.0» a fronte delle epocali trasformazioni antropologiche e sociali del mondo globalizzato, retto dalle leggi del neoliberismo. Nella seconda parte si osservano i processi di ibridazione tecno-digitale dei corpi, finalizzata a rapirne insieme il tempo storico e lo spazio fisico, il nodo forte del disciplinamento a mezzo di contesti strutturati di assoggettamento e de-soggettivazione. L’Autore propone i concetti di “non-corpo”, “non-tempo” e “non-spazio” per identificare l’evoluzione degli effetti dei processi di “deformazione” legati alla globalizzazione e alle derive tecnologiche e tecnocratiche del neoliberismo. E ci invita a sperimentare la costruzioni di altre e diverse forme di soggettività, in particolare a dare vita a sempre nuovi percorsi educativi di soggettivazione in un’ottica di “resistenza” al potere.

GIUSEPPE DAMBROSIO è laureato in Filosofia e in Scienze Pedagogiche. In passato ha lavorato come educatore nell’ambito del disagio adolescenziale. Da diversi anni insegna al liceo. Per le Edizioni Mimesis ha pubblicato: “L’alienato pastore dell’Essere”, in M. Bellini (a cura di) Corpo e rivoluzione. Sulla filosofia di Luciano Parinetto, (2012) e Heidegger, a destra della verità, (2021).

PIERANGELO BARONE è docente di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: La materialità educativa (Unicopli, 1997), L’animale, l’automa, il cyborg (Mimesis, 2004), Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi (Franco Angeli, 2018).

Scarica dalla finestra "Documenti allegati" la recensione di Chiara Gazzola pubblicata da "Semi sotto la neve" (feb. 2024) 

Leggi la recensione di Chiara Gazzola, antropologa e saggista: https://www.pedagogia.it/blog/2023/08/02/potere-soggettivita-postmodernita/

Scarica la Quarta di copertina in lingua inglese dalla finestra "Documenti allegati"

Guarda le sezioni video della Cena Nº88 organizzata da CONDIRSI di Sabato 21 Ottobre 2023 "Verso un non-corpo, un non-spazio e un non-tempo": https://www.condirsi.it/cene/verso-un-non-corpo-un-non-spazio-e-un-non-tempo/

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
120
ISBN
978-88-32043-69-3
Prima edizione
2021