MALDICURA

12,00 €
Tasse incluse

Autore: Stefano Serri

Postfazione di Andrea Filippini

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Storia di un infermiere che si ammala


Anche chi cura si ammala. Anche chi cura sta male. Vi potrà sembrare banale, ma il sistema nervoso di chi lavora in ambito sanitario non è quello di una seppia o di un calamaro, è come il vostro, umano e troppo umano. A scuola non insegnano la morte.

.

In biblico tra confessione e invenzione, Maldicura è il viaggio di un infermiere lungo il confine tra malattia e assistenza, dai morti per Covid nelle RSA alla psichiatria, dalle cure domiciliari per i pazienti terminali alla burocrazia patologica del Sistema Sanitario. Un viaggio in sei tappe, sei modi diversi di affrontare o abbracciare la morte, qualche volta con ironia, qualche volta ammettendo la tristezza. Perché, sotto la divisa, il sistema nervoso di chi cura è come quello di una rana in laboratorio: un groviglio che scatta, reagisce e vorrebbe volare, ma può solamente saltare. 

.

STEFANO SERRI (1980), infermiere, vive a Fiorano Modenese. Tra gli ultimi libri pubblicati, il saggio Idropatici. Storie di poeti e di liquori e il romanzo Adamo e Adamo. Ha curato e tradotto testi di André Gide, Jean Giraudoux, Han Ryner e altri autori. Per le Edizioni Sensibili alle foglie ha pubblicato le poesie-teatro di Manicomio lirico (2017). 


Scarica la recensione di Daniela Domenici dalla finestra "documenti allegati"

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
72
ISBN
97888-32043-91-4
Prima edizione
2022

Potrebbe anche piacerti