LE ISTITUZIONI DELL'AGONIA

12,00 €
Tasse incluse

Autore: Nicola Valentino

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Ergastolo e pena di morte

.

Nel mondo, una parte dell’umanità vive una condizione di agonia, non a causa di una malattia terminale, ma perché viene ridotta in agonia, posta in agonia, attraverso due istituti dei sistemi penali che sono la pena di morte e l’ergastolo. Di queste pene capitali è qui delineata la sostanziale similitudine, attraversando le esperienze delle persone nei bracci della morte e di quelle condannate “fino alla morte del reo”.

Le 1677 persone attualmente all’ergastolo in Italia costituiscono una presenza luttuosa per la società, o meglio, per quelle porzioni di società che non desiderano, non vogliono, che una persona possa essere condannata fino alla morte. Vestire il lutto per l’esistenza di una morte sociale da pena capitale può costituire un modo per rendere palese ciò che viene celato istituzionalmente, oppure culturalmente giustificato attraverso la mostrificazione dei condannati. Questo libro sollecita anche uno spostamento lessicale rispetto all’uso di parole che celano la crudezza della condizione. Solo l’abolizione dell’ergastolo e l’attestarsi del sistema penale sulle pene temporali che già esistono, può rimettere in gioco parole abusate nella narrativa sull’ergastolo come il termine speranza. La sua simbologia può avere un valore e un senso solo se è scritta in sentenza una data di fine pena.

.

Nicola Valentino, socio fondatore di Sensibili alle foglie e direttore artistico dell’Archivio di scritture, scrizioni e arte ir-ritata, svolge attività di ricerca sulle istituzioni totali. Su questi temi, per queste edizioni, ha pubblicato: con R. Curcio e S. Petrelli, Nel bosco di Bistorco, 1990; Ergastolo, 1994; con R. Curcio, Nella città di Erech, 2001; L’ergastolo dall’inizio alla fine, 2009; con R. Curcio, M. Prette, La socioanalisi narrativa, 2012; e curato Lia Traverso, D’ogni dove chiusi si sta male, 1996; I sogni di Palmi, 2012; Liberi dall’ergastolo, 2016.

.

Scarica in pdf la recensione di Marco Cinque su Il Manifesto del 13/04/2018 da Documenti allegati.

.

Recensione sull'Almanacco de La terra trema: http://www.sensibiliallefoglie.it/almanacco-la-terra-trema.pdf

 

Scheda tecnica

Formato
11,50x20 cm
Pagine
96
ISBN
978-88-98963-82-9
Prima edizione
2017