INFECTED-DNR

6,00 €
Tasse incluse

Autore: Francesco Fiaccabrino

Non disponibile


 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

DNR è il nome del modulo che negli Stati Uniti i malati terminali devono firmare quando, ancora nel pieno possesso delle loro facoltà mentali, decidono di rinunciare alle terapie intensive alle quali verrebbero sottoposti nel momento in cui tutte le facoltà sono deteriorate in maniera irreversibile e inizia quel processo di perdita di qualsiasi forma di dignità. È l'abbreviazione della frase "Do Not Resuscitate".

"Primo dicembre 1992, giornata mondiale della lotta all'aids. Ho cercato di vivermi totalmente dall'esterno questo avvenimento, per me tutto l'anno è il primo dicembre. Salgo le scale con la fatica che negli ultimi tempi a fasi alterne contraddistingue questa operazione… ho la muscolatura un po' atrofizzata, infiammata, quasi certamente dall'uso prolungato dell'AZT, unico farmaco, dagli effetti altamente tossici, che posso usare nella mia lotta quotidiana contro qualcosa che sta cercando di portarmi via la vita".

La testimonianza che Francesco ha lasciato come un dono prezioso prima della sua morte è per i suoi amici: "Ad Antonio, Mimmo, Inuccio, alla Principessa, a Robert, Piero, Luciano, a tutti quelli che vivono solo nella testa di chi li ama, e a chi non vive più da nessuna parte", ma anche "alla gente che vorrei amare, che cerco e non riesco a trovare".

Scheda tecnica

Formato
11x17 cm
Pagine
80
ISBN
88-86323-00-3
Prima edizione
1994