LA MAPPA PERDUTA
A cura di: Maria Rita Prette
Progetto memoria 1
Informazioni sulle spedizioni
(quando il libro è disponibile in versione pdf)
Progetto memoria vol. 1 - La mappa perduta. Terza edizione
La mappa perduta presenta i risultati della prima rigorosa ricerca sul fenomeno armato di sinistra che ha attraversato l’Italia tra il 1969 ed il 1989. Rispetto alla prima pubblicazione del 1994, questa terza edizione propone i frutti di una ulteriore ricerca concernente quelle formazioni che tra il 1990 e il 2019 sono state, più o meno forzatamente, ricondotte nel solco delle esperienze precedenti.
Il testo si articola in sei sezioni, quattro delle quali riguardano il periodo 1969-1989.
La prima espone la storia essenziale di 47 organizzazioni armate effettivamente costituite e operanti, indicando per ciascuna la bibliogafia dei documenti da esse prodotti e degli scritti che le riguardano. Per le 24 formazioni maggiori, inoltre, viene fornita una descrizione socio-statistica considerando età, livello degli studi, attività lavorativa e regione di provenienza degli inquisiti.
La seconda si compone di capitoli nominali relativi all’evento in cui hanno incontrato la morte 71 militanti delle organizzazioni armate. Ciascun capitolo è completato da una bibliografia specifica.
La terza parte presenta dati e riferimenti bibliografici sugli eventi in cui sono morte le 128 persone colpite dalle formazioni considerate.
Una quarta parte viene dedicata alla descrizione socio-statistica dell’esperienza armata nel suo complesso. Tabelle e grafici illustrano le caratteristiche socio culturali degli inquisiti e tracciano le coordinate spazio temporali del fenomeno.
La quinta sezione descrive con i medesimi parametri il periodo 1990-2019, dando conto di una organizzazione armata e due inchieste, con capitoli nominali per tre militanti morti e tre persone decedute in relazione all'attività della formazione.
Nell'ultima parte, alcune correlazioni fra dati, aggiornati al 31 dicembre 2019, presentano uno sguardo sintetico sulla situazione attuale di 27 persone, considerate nelle sezioni precedenti in quanto inquisite per banda armata, che sono ancora in carcere.
Questo libro costituisce uno strumento conoscitivo basilare per attrezzare riflessioni e confronti su un grande rimosso collettivo della storia sociale recente e sul nodo irrisolto dei ricercati all'estero e dei prigionieri politici.
.
Il Progetto Memoria è una ricerca storico-documentaria sull’esperienza armata che ha attraversato l’Italia negli anni settanta-ottanta del Novecento. La fascia temporale presa in considerazione va dal 1969 – anno nel quale le forme assunte dalla repressione (come ad esempio la strage di Piazza Fontana) spingono i movimenti a interrogarsi sull'uso delle armi nei processi rivoluzionari – al 1989, anno della "caduta del muro di Berlino", che segna una linea di confine rispetto ai modi di pensare la politica, le relazioni tra Paesi, le rivoluzioni e ciò che vi attiene. La ricerca, avviata nel 1991 all'interno della cooperativa Sensibili alle foglie, è curata da Maria Rita Prette, e offre due seminari informativi che possono essere richiesti alla cooperativa. Il Progetto memoria si avvale dell'omonima collana editoriale per rendere pubbliche le sue acquisizioni e per auto-finanziarsi, attraverso la commercializzazione dei libri, al fine di garantire l'autonomia e la serietà del lavoro.
.
Scarica in pdf la recensione di Sebastiano Usai su Le Monde Diplomatique del 16 marzo 2021 da Documenti allegati.
Scheda tecnica
- Formato
- 15x24 cm
- Pagine
- 576
- ISBN
- 978-88-32043-41-9
- Prima edizione
- 1994
- Seconda edizione
- 2006
- Terza edizione
- 2020
Potrebbe anche piacerti
- Non disponibile