DENTRO LA ZONA ROSSA

16,00 €
Tasse incluse

Autori: Francesco Fantuzzi, Franco Motta

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Il virus, il tempo, il potere

In piena pandemia, sono qui abbozzati i primi spunti di riflessione sulle conseguenze della diffusione del virus Sars-CoV-2. Un intero Paese dichiarato per quasi due mesi “zona rossa”, area a libertà vigilata. La zona rossa utilizzata come simbolo di ciò cui abbiamo dovuto rinunciare e cui, forse, dovremo rinunciare in futuro. Gli Autori si interrogano sugli esiti dell’esperimento sociale compiuto con il lockdown, con enormi conseguenze economiche, sociali, relazionali, che ci ha obbligati a confrontarci con le nostre paure e le nostre fragilità. Si augurano una presa di coscienza collettiva del fatto che la salute non è un problema individuale, ma un bene comune globale, il più importante di tutti, e incrocia profondamente la salute del pianeta. E ci invitano a non sprecare questa crisi, bensì a trasformarla in una opportunità per cambiare rotta.

Francesco Fantuzzi lavora da oltre vent’anni presso Mag 6 (Cooperativa di Finanza mutualistica e solidale di Reggio Emilia). Ha una grande passione per l’ambiente, i beni comuni, la partecipazione attiva alla cosa pubblica, la propria bicicletta.

Franco Motta insegna storia moderna all’Università di Torino. Studioso di teologia politica dell’età della Controriforma, è autore, fra altri testi, di Elogio delle minoranze(con M. Panarari, Marsilio, 2012).

https://www.facebook.com/dentrolazonarossa/videos/147127477111685

211.O

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
160
ISBN
978-88-32043-42-6
Prima edizione
2020

Potrebbe anche piacerti

QUESTI GIORNI
Anteprima

QUESTI GIORNI

Autrice: Simona Cleopazzo

Prezzo 12,00 €