
Autrice: Marzia Alati
Prefazione di Marina Orefice
Illustrazioni di Cristina Pareschi
Autrice: Marzia Alati
Prefazione: Vega Roze
Informazioni sulle spedizioni
(quando il libro è disponibile in versione pdf)
DONNE CHE GENERANO CAMBIAMENTO
.
Questo libro nasce da una ricerca sul femmineo condotta attraverso incontri e relazioni, storie orali trasmesse nel vivere quotidiano, rielaborate dall’Autrice e qui proposte in prima persona. Otto sono le donne che, con pazienza e determinazione, hanno messo in moto processi comunitari, cooperanti e solidali, costruendo ponti tra nord e sud del mondo, tra il dentro e il fuori di sé, tra la natura e l’umano, unendo il fragile con la potenza, all’interno di progetti che integrano tutti gli elementi della comunità, senza nessuna distinzione di sesso, etnia, abilità o religione. Nascono così associazioni, organizzazioni o semplicemente gruppi di persone che possono realizzare i loro sogni e le loro visioni. Ogni donna, guidata da uno degli otto venti principali della Rosa dei venti, porta la propria esperienza, il proprio vissuto e tocca temi universali. Cooperanti, imprenditrici, artiste, insegnati, professioniste e madri. Nella prospettiva di tornare a pensare matriarcale, vale a dire liberare quel femminile che appartiene a tutti e che ci unisce nelle diversità, dove ognuno è maestro e si cresce insieme, costruendo un divenire di rigenerazione. Come il vento diffonde i semi, generando così nuova vita.
Il testo è corredato da una prefazione di Vega Roze e da nove tavole elaborate dall’Autrice con la tecnica del fotocollage, oggetto della mostra «Guidate dal vento».
.
Marzia Alati, educatrice, operatrice artistica/teatrale, formatrice, si occupa di ArtEducazione, conduce laboratori artistici e teatrali all’interno delle scuole, comunità e centri di aggregazione. Sensibile da sempre ai temi della migrazione e transculturalità, alla cura dell’ambiente e del nostro pianeta, come formatrice cura progetti d’intercultura e ambientali collaborando con diverse realtà in Italia. Per queste edizioni ha pubblicato, nel 2014, Di terra e di mare. Nel 2018, ha pubblicato l’albo illustrato autoprodotto foResta in città. AlberiUomini che la abitano.
.
Vega Roze, scrittrice e artista, autrice di La Quadratura del Cerchio, Quel che una Strega sa e Il Piccolo Dreamer-Programmatore di mondi, editi da Efdien Publishing, RossoFuoco edito da Uno Editori. È ideatrice e coordinatrice di diversi progetti attivi in tutta Italia, volti alla crescita interiore e alla conoscenza della tradizione spirituale ed esoterica occidentale, condividendo il potere della fantasia e dell’amore con tutti coloro che hanno un sogno da realizzare.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti
Autrice: Marzia Alati
Prefazione di Marina Orefice
Illustrazioni di Cristina Pareschi