IDENTITA' CIBERNETICHE

16,00 €
Tasse incluse

Autore: Renato Curcio

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Dissociazioni indotte, contesti obbliganti e comandi furtivi

.

Il paradigma della dissociazione identitaria, così come è stato posto da Janet sul finire dell’Ottocento e sviluppato da Hilgard, Ludwig, Lapassade e altri nel Novecento, si misura oggi con l’utilizzo dei più comuni dispositivi digitali da parte di un numero crescente di umani. La tesi sulla quale si incardina questo lavoro mette in luce una nuova forma di dissociazione adattativa, qui definita sdoppiamento digitale, indotta dal progressivo spostamento della vita di ciascuno dalle relazioni in presenza alle connessioni. Lavoro da casa, didattica a distanza, politica social-mediata, obbligando all’accesso a piattaforme e all’uso di dispositivi digitali, richiedono all’individuo di dissociarsi in una o più identità di connessione. Come queste identità siano vulnerabili a essere manipolate e, in prospettiva, comandate a distanza, riducendo progressivamente l’autonomia di pensiero e di azione, è il territorio su cui questo libro si affaccia per avviare una riflessione collettiva e un confronto con quanti si augurano che la tecnologia digitale possa un giorno essere messa al servizio degli umani, all’opposto di quanto oggi accade.

.

Renato Curcio ha pubblicato per queste edizioni numerosi titoli. Su questi temi, ricordiamo qui: Reclusione volontaria, 1997; con Nicola Valentino, Nella città di Erech, 2001; L’impero virtuale, 2015; L’egemonia digitale, 2016; La società artificiale, 2017, L’algoritmo sovrano, 2018; Il futuro colonizzato, 2019.

Leggi le recensioni:

Su Petite Plaisance Blog: renato-curcio-e-tempo-di-ridare-la-fiducia-e-la-dignita-che-meritano-al-pensiero-critico-e-alle-pratiche-di-conflitto-indispensabili-per-poter-ristabilire-il-primato-dellumano-sullartificiale-d

Scarica in pdf le recensioni di Fernanda Mazzoli e Giancarlo Paciello in Koinè periodico culturale 1-4 gennaio-dicembre 2020 e di Geremia Buonafede su Le Monde Diplomatique da Documenti allegati.

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
128
ISBN
978-88-32043-50-1
Prima edizione
2020

Potrebbe anche piacerti