
SUMUD. RESISTERE ALL'OPPRESSIONE
Autrice: Samah Jabr
Introduzione di Maria Rita Prette
Autrice: Samah Jabr
Traduzione di Alberto Tognola
Adattamento a cura di Alexandra Dohls con la coordinazione di Hernan Mazzeo
Informazioni sulle spedizioni
(quando il libro è disponibile in versione pdf)
Cronache di una psichiatra psicoterapeuta palestinese sotto occupazione
Queste cronache, scelte tra i numerosi scritti della dottoressa Jabr, si snodano nel corso del tempo, dal 2003 al 2017. Psichiatra, scrittrice, pensatrice e testimone, l’Autrice condivide in questa raccolta la sua esperienza di terapeuta sotto occupazione, affermando che la psichiatria e la psicoterapia non possono guarire le persone oppresse senza contemplare nella propria etica professionale la giustizia e i diritti umani come degli elementi essenziali per la salute mentale e il benessere dei pazienti. Samah Jabr considera il lavoro clinico alla luce del contesto socio-politico e analizza il trauma psicologico transgenerazionale che segna la memoria collettiva palestinese, ma valorizza anche la solidarietà tra oppressi e la capacità di riunirsi in una causa comune come elementi necessari per la salute mentale dell’individuo e della comunità.
Prendere la parola. Far parlare. Testimoniare affinché le umiliazioni, le torture, le conseguenze dell’occupazione non rimangano sepolte nel silenzio e non consumino per sempre l’anima di chi vi si oppone. Parlare per rompere il circolo vizioso della dominazione. Trovare la forza di preservare queste tracce, di far comprendere e condividere queste esperienze a quelle e quelli che vivono dall’altra parte del Muro della colonizzazione e dell’imperialismo. È indispensabile trasmettere e ripetere al mondo che, di fronte al sistema coloniale, il soffio della resistenza e della resilienza palestinesi è come il vento: nessuno può chiuderlo in gabbia.
.
Samah Jabr, nata nel 1976 a Gerusalemme Est, è psichiatra e scrittrice. Attingendo alle sue osservazioni cliniche e attualizzando il discorso di Frantz Fanon, testimonia della vita quotidiana nella Palestina occupata, invitandoci a riflettere su salute mentale, colonialismo e diritti umani.
.
Dialogo con l'Autrice all'Intifada 14 novembre 2023. Guarda la registrazione: https://youtu.be/_woFc2lL3gE
.
Appello di Samah Jabr "Salviamo la nostra umanità dalla macerie di Gaza" sottotitolato in italiano: https://youtu.be/xNhngZ3VfyQ
.
L'omonimo docufilm di Alexandra Dols (Hybrid Pulse) è distribuito su Vimeo.
Per chi vuole acquistare la versione digitale a favore di Alexandra Dols:
.
Scarica in pdf la recensione di Rita Chiavoni (psichiatra) e i pensieri di Francesco Giordano (La Palestina nel cuore, Milano), in formato png quella di Geraldina Colotti (“Al cuore del disastro”, Le Monde Diplomatique, dicembre 2019) da Documenti allegati.
.
"… una psichiatra psicoterapeuta palestinese sotto occupazione”, di Monica Macchi: «Dietro i fronti» di Samah Jabr: cronache di…
.
I muri invisibili della Palestina, di Massimo Angelilli:
https://animainpenna.wordpress.com/2019/11/22/i-muri-invisibili-della-palestina/
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti
SUMUD. RESISTERE ALL'OPPRESSIONE
Autrice: Samah Jabr
Introduzione di Maria Rita Prette
Autori: Centro Sociale Vittoria, Salaam Ragazzi Dell’olivo, Associazione Palestinesi In Italia, Comunità Palestinese Della Lombardia
Prefazione: Elio Lupoli