SPECCHIO SORELLA

12,00 €
Tasse incluse

Autore: Guido Celli

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Specchio sorella

Si è fratello e sorella per nascita ma, dopo la lettura di Specchio Sorella, verrebbe da dire che innanzitutto lo si diventa, attraverso la durezza di una esperienza familiare condivisa.  

“Solo noi ci capiamo, Sorella 

solo noi veramente possiamo: 

chi altri potrebbe meglio capire ciò che soltanto noi sappiamo”. 

Così scrive l’Autore nel canto XXIV, e sembra che la modalità dell’appartenersi costituisca lo specchio in cui riflettersi.

Specchio Sorella costituisce anche il terzo e conclusivo atto della Trilogia della Cicatrice, iniziata con Era solo un ragazzo, dedicata al padre, e proseguita con Madre Materno. Nel contesto dell’arte ir-ritata si potrebbe dire che la Trilogia della Cicatrice documenti, anche attraverso l’urgenza poetica, come una ferita, anche se cicatrizzata dal tempo, abbia bisogno di essere riguardata, ripresa in cura. Ma c’è anche un’altra urgenza che è propria dell’arte dell'Autore. Man mano che la scrittura gli prendeva la mano, il Guido Celli performer girava l’Italia. Prima ancora di diventare libro la scrittura già calcava la scena, alla ricerca di un incontro sociale, di relazioni e legami con persone con cui condividere un percorso. Per dirla con le parole dell’Autore, che esprimono anche lo spirito di questa collana dedicata alle scritture ir-ritate: “Quel che ho scritto si è trasformato, così, da fatto personale ad esperienza sociale, dando al canto la possibile foce del coro”. 

GUIDO CELLI nasce a Roma nel 1979. Poeta, performer, videomaker, musicista. Per queste edizioni nel 2019 ha pubblicato Era solo un ragazzo, nel 2020, Madre Materno.

Recensioni:

https://www.laterratrema.org/2021/04/specchio-sorella/?fbclid=IwAR0fp69FKha8MAyafLQrPicmxTcoQ9uqlLJLhF9CRaCNforkr865gyow-BY

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
88
ISBN
978-88-32043-56-3
Prima edizione
2021

Potrebbe anche piacerti

ERA SOLO UN RAGAZZO
Anteprima

ERA SOLO UN RAGAZZO

Autore: Guido Celli

Introduzione di Nicola Valentino

Postfazione di Mattia Pellegrini

Prezzo 12,00 €