TRANSE E DISSOCIAZIONE

13,00 €
Tasse incluse

Autore: Georges Lapassade

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Transe e dissociazione

La dissociazione identitaria è un dispositivo umano psicologico comune ed universale che è stato scoperto nel secolo scorso a partire da varie esperienze: la pratica dell’ipnosi, la terapia dell’isteria, lo sdoppiamento della personalità.

Nel 1784, Puységur, con la tecnica mesmeriana d’induzione della transe, scopre la possibilità di produrre il sonnambulismo artificiale che, della dissociazione, è una forma elementare.

Nel 1889, Pierre Janet elabora il suo concetto contribuendo in tal modo a fondare il paradigma della transe.

Nel nostro secolo esso ha vissuto un duplice destino. Freud, dopo aver dato un contributo alla sua elaborazione, con un brusco viraggio lo ha abbandonato per dare corso all’elaborazione della psicanalisi e del suo paradigma. L’antropologia psicologica lo ha invece utilizzato per descrivere vari stati tra i quali la possessione ritualizzata, la medianità, lo sciamanismo.

Negli ultimi anni, segnatamente negli USA e nel nostro paese, la dissociazione conosce un grande ritorno soprattutto tra gli psicoterapeuti e in relazione agli studi sugli stati di coscienza e sulle personalità multiple.

Georges Lapassade, nella sua lucida esposizione del cammino che in Occidente prende avvio con il modello storico-culturale della possessione demoniaca e dell’esorcismo, ci invita a riflettere sulla possibilità attuale di utilizzare questo concetto come risorsa analitica e gli stati di dissociazione volontaria come risorsa vitale.

Georges Lapassade (1924-2008), psicosociologo, etnologo, professore universitario e ricercatore infaticabile, è autore di numerose opere riconosciute in tutto il mondo.

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
160
ISBN
88-86323-44-1
Prima edizione
1996

Potrebbe anche piacerti

NELLA CITTA' DI ERECH
Anteprima

NELLA CITTA' DI ERECH

Autori: Nicola Valentino, Renato Curcio

Prezzo 13,00 €
  • Non disponibile