

Autore: Antonio Musella
Informazioni sulle spedizioni
(quando il libro è disponibile in versione pdf)
Le lotte in difesa della salute e dell'ambiente in Campania
MI RIFIUTO! nasce dal desiderio di raccontare ciò che sta accadendo in Campania rispetto alla cosiddetta "emergenza rifiuti". Di fare conoscere i luoghi devastati dalle discariche di Pianura, Napoli, Giugliano, Acerra, ma anche le lotte e la partecipazione popolare che si è sviluppata negli ultimi anni in queste terre. Un lavoro che inserisce questo vasto processo sociale nel contesto metropolitano descrivendone le dinamiche politiche ed economiche come pure la continua contaminazione tra economia legale e illegale.
Il libro offre uno sguardo rigoroso, non giornalistico e soprattutto in presa diretta, che mentre documenta le motivazioni dei "No" fa sottilmente emergere i tanti "Per" che puntano ad un nuovo piano rifiuti per la regione. E proietta le lotte in difesa della salute e dell'ambiente in un più ampio scenario che si estende ai nuovi movimenti di lotta per la difesa dei beni comuni nel nostro Paese e in Europa.
Antonio Musella È portavoce del Laboratorio occupato Insurgencia di Napoli e attivista della Rete Campana Salute e Ambiente, network dei comitati campani in lotta contro il piano rifiuti. Collabora con la rivista Cestes Proteo e con il network d'informazione indipendente Global Project.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti
Autrice: Giulia Spada
Postfazione di Marilina Rachel Veca