L’INSOLITA BELLEZZA DI UN MESTIERE

17,00 €
Tasse incluse

Autrici: Carla Barbieri e Roberta Galassi

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

DUE ASSISTENTI SOCIALI COMPLICI

Marta e Francesca, alter ego narrativi delle Autrici, aprono lo scrigno dei ricordi conservati in oltre venti anni di attività nel Servizio sociale. Le loro narrazioni restituiscono umanità al ruolo delle Assistenti sociali, mostrando i limiti, gli slanci, le contraddizioni, le gratificazioni, le frustrazioni, le rose e le spine di un mestiere che ha il potere di incidere profondamente sulla vita delle persone che attraversano periodi di fragilità. Le storie incontrate nel percorso professionale si intrecciano, nella relazione tra le due colleghe, al racconto delle loro stesse vicissitudini personali, e suggeriscono che tutti possono trovarsi, nei momenti difficili, “a desiderare che qualcuno di cui ci fidiamo possa prendere le redini della nostra esistenza e guidarci verso il miglior sentiero. Fino a quando l’anima trova il modo di riprendersi”.

Gli ambienti, gli argomenti e i personaggi tipici descritti in queste pagine offrono uno spaccato della condizione umana e invitano a guardare al lavoro di Marta e Francesca come a un bel mestiere, che a loro ha regalato anche un’amicizia preziosa e gioie inattese.

Carla Barbierinata nel 1957, vive tra la città di Pavia e un’isola greca. Ha conseguito la laurea in Servizio Sociale all’Universitá di Trieste. Mediatrice famigliare (formazione Ge.A di Milano). Si è occupata di tutela minorile per trent’anni. Ha svolto funzioni di coordinamento e organizzazione dei Servizi Sociali. Attualmente si occupa di formazione.

Roberta Galassi, nata a Cagliari nel 1962, ha conseguito la laurea in Servizio Sociale e in Pedagogia all’Università di Firenze; formazione sistemica presso il Centro milanese CMTF, mediatrice Ge.A. Da ventisette anni esercita nell’ambito della tutela minori. Attualmente coordinatrice del servizio Tutela Minori di Lodi.

Scarica la recensione di Daniela Scherrer dalla finestra "Documenti allegati"

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
168
ISBN
978-88-32043-89-1
Prima edizione
2022

Potrebbe anche piacerti