

Autori: Annino Mele, Valdimar Andrade Silva
Informazioni sulle spedizioni
(quando il libro è disponibile in versione pdf)
Due storie di vita in Sardegna, in Brasile, nel carcere del 2000
"Sos camminos", in dialetto sardo, sta per "i sentieri", quegli impervi e stretti passaggi tra le frasche, in montagna, che solo i più abili sanno percorrere senza smarrirsi o ferirsi.
Quelli che vengono tracciati qui sono quindi I sentieri della differenza.
"Era una mattina molto fredda. il filo della puntuale disciplina s'era momentaneamente spezzato come qualche volta capitava. Non arrivai per primo nei cortili né fui messo nell'ultimo, come avrebbe dovuto essere. Nel cortile a fianco a quello in cui entrai c'era Valdimar, con una maglietta a mezze maniche, tutto infreddolito. Che un ragazzo abituato a un clima caldo venisse al passeggio in mezze maniche, col freddo che faceva, mi stupì. Gli chiesi allora perché fosse senza maglione e lui rispose che lo aveva lavato e stava asciugando sul termosifone.
– Non ne hai un altro?
Aveva solo quello, mi rispose timidamente.
A quel punto, rompendo la disciplina che pretendeva che io non parlassi con anima viva, gli chiesi cosa gli servisse oltre al maglione. Aveva bisogno di tutto. Tutto".
Così l'incontro nel cortile dell'aria del carcere di Bergamo, fra Annino Mele, pastore sardo condannato all'ergastolo, e Valdimar Andrade Silva, omosessuale brasiliano.
Questo libro narra i ricordi dei camminos sardi e delle vie brasiliane, narra l'incontro tra due differenze, entrambe socialmente sanzionate, che percorrendo impervi camminos giungono, da culture e storie diverse, all'accoglimento e al rispetto dell'altro, di quel "diverso" che la società punisce e isola.
Questa storia - due storie - lancia una sfida, apre una breccia nel muro. Chiede a tutti di non rimuovere quella breccia, e di guardare dentro.
Annino Mele, nato il 20 novembre 1951 a Mamoiada, in Sardegna.
Valdimar Andrade Silva, nato il 14 dicembre 1975 a Paulo Ramos paesino dello stato di Maranhao, in Brasile.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti
Autore: Annino Mele
Autori: Annino Mele, Giulia Spada
Prefazione di Flavia Corda
Postfazione di Giulio Petrilli