- Non disponibile
TSO. UN'ESPERIENZA IN REPARTO PSICHIATRIA
Autrice: Magda Guia Cervesato
Prefazione di Pietro Barbetta
Postfazione di Giacomo Conserva
Informazioni sulle spedizioni
(quando il libro è disponibile in versione pdf)
Un'esperienza in reparto psichiatria
“L’inganno maggiore di questo sistema sta nel credere che un TSO duri in fondo solo sette giorni, o quattordici nel caso peggiore; e nel pensare che, sì, in effetti è un sequestro di persona legalizzato, ma in fondo, che cosa sono pochi giorni in confronto ai decenni in cui la gente veniva rinchiusa in manicomio prima della 180? La verità, mia cara, è che il Trattamento Sanitario Obbligatorio implica una coatta presa in carico della persona da parte dei Servizi di salute mentale del territorio che può durare per decenni. Una volta entrato in questo meccanismo infernale, una volta bollato con l’infamia della malattia mentale, il paziente vi rimane invischiato a vita, costretto a continue visite psichiatriche e soprattutto, a trattamenti con farmaci che lo rendono un manicomio ambulante”. Queste parole, che la Signora Saggia scambia con l’autrice, denunciano con chiarezza le implicazioni sociali del giudizio psichiatrico nell’Italia di oggi. E invitano tutti noi a riflettere, mentre percorriamo con l’autrice gli ambienti del reparto psichiatrico di un qualunque ospedale di provincia.
Magda Guja Cervesato, nata nel 1971, pubblica qui il suo primo libro.
Pietro Barbetta insegna psicologia dinamica all’Università di Bergamo e psicoterapia al Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Giacomo Conserva è psichiatra e psicoterapeuta. Ha lavorato a lungo nell’SPDC di Parma. Dirige il CSM Area Montana a Parma.
Scheda tecnica
- Formato
- 11,50x20 cm
- Pagine
- 96
- ISBN
- 978-88-89883-53-2
- Prima edizione
- 2012
Potrebbe anche piacerti
- Non disponibile