LA NORMALITA' DELLA DISSOCIAZIONE

12,00 €
Tasse incluse

Autori: Patrick Boumard, Georges Lapassade

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Stati di coscienza nella vita quotidiana.

Questo libro presenta, con un linguaggio piano e levigato, il punto di approdo della lunga ricerca compiuta da Georges Lapassade sulla dissociazione identitaria. Gli scritti che lo compongono raccolgono due momenti decisivi. Nel primo Patrick Boumard apre una finestra sulle implicazioni pratiche del nuovo paradigma. Egli racconta come nel suo rapporto con Georges si sia fatta strada l’idea che la dissociazione identitaria sia una pratica comune a cui ricorrono studenti e professori nelle scuole, i lavoratori nelle aziende, i genitori e i figli nella vita familiare. E come questa normalità della dissociazione possa stimolare nuove strategie educative. Nel secondo, Georges Lapassade espone in modo sintetico e compiuto gli snodi fondamentali del suo paradigma. Rileggendo Mesmer, Janet, Freud, Hilgard e Ludwig, egli ci propone di assumere la dissociazione come una pratica ordinaria, normale e universale. Questo è dunque un libro assai utile, che offre a tutti gli strumenti basilari per prendersi cura di sé e trasformare i propri “momenti dissociati” in valide risorse per la propria vita. 

 

Patrick Boumard è presidente della Società europea di Etnografia dell’Educazione. Nelle collane di Sensibili alle foglie ha pubblicato, nel 2006, con G. Lapassade e M. Lobrot, Il mito dell’identità.

Georges Lapassade (1924-2008), psicosociologo, etnologo, professore universitario e ricercatore infaticabile, è autore di numerose opere riconosciute in tutto il mondo.

Scheda tecnica

Formato
11,50x20 cm
Pagine
96
ISBN
978-88-89883-38-9
Prima edizione
2010

Potrebbe anche piacerti