IL METECO E IL REDIVIVO

15,00 €
Tasse incluse

Autore: Giuseppe Tripodi

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Salvatore Multineddu e Dante Corneli nel Novecento tiburtino.

Questo libro si articola in tre parti. La prima è dedicata a Salvatore Multineddu (Tempio Pausania 1866 - Imperia 1952), professore di Belle Lettere in diversi licei italiani. Dal 1910 al 1922 insegnò al Liceo Classico di Tivoli e fu anche vicesindaco della città dal 1920 al 1922. Quando l’amministrazione comunista fu abbattuta dagli squadristi venne discacciato dalla città, esonerato dall’insegnamento per motivi politici e perseguitato dal regime fascista.

La seconda illustra la vicenda di Dante Corneli (Tivoli 1900-1990), dall’adolescenza alla morte, che si è drammaticamente intersecata e a tratti sovrapposta con la storia di Tivoli e con i passaggi più rilevanti (guerre, fascismo, comunismo) della storia del Novecento. Protagonista di un omicidio politico, di una fortunata fuga trans-europea che lo sottrasse alla giustizia italiana, fu coinvolto, sia pure a livelli medi di responsabilità, nella storia dell’Unione Sovietica. Dopo un passaggio pluridecennale nei lager staliniani rientrò a Tivoli, dove scrisse e meditò sulla storia sua e su quella della città.

In appendice è proposto un ritratto di Alain Bocquet, sindaco della città francese di Saint Amand Les Eaux (Nord–Pas de Calais) gemellata con Tivoli dall’anno 2000, che è tuttora, ininterrottamente dal 1978, deputato all’Assemblea Nazionale francese.

Giuseppe Tripodi è stato docente di filosofia e storia nei licei dal 1974 al 2006 nonché avvocato civilista per più di un ventennio. Ha pubblicato: Straci, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007; Cola Ierofani, Città del Sole, Reggio Calabria, 2013. È stato in quarantennale dimestichezza con l’officina della rivista Belfagor, dove, auspice e maestro Carlo Ferdinando Russo, ha pubblicato due ritratti storici per Saverio Strati (MMX, fasc. III) e Otello Profazio (MMXII, fasc. III).

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
120
ISBN
978-88-98963-16-4
Prima edizione
2015

Potrebbe anche piacerti

TI SIA LIEVE LA TERRA
Anteprima

TI SIA LIEVE LA TERRA

Autore: Fabio Molinari

Con la collaborazione di: Laura Comassi

Prezzo 14,00 €
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.