- Non disponibile
IL "GALLETTO" E SERRAMAGGIO
Autore: Marco Milli
Prefazione di Alvaro Tacchini
Informazioni sulle spedizioni
(quando il libro è disponibile in versione pdf)
Storia di un capro espiatorio
.
Novembre 1936. Nelle campagne del pesarese, avviene un efferato triplice omicidio che passerà alla storia locale come la “strage di Serramaggio”: un’intera famiglia massacrata nella propria abitazione a colpi di scure. Un fatto sanguinoso al quale seguono lunghe e affannose indagini che coinvolgono numerose persone, anche se, sin dall’inizio, l’attenzione degli inquirenti si concentra sul “Galletto”, un contrabbandiere di tabacco definito “vagabondo”, “socialista” e “immorale”. Un perfetto colpevole per un’inchiesta giudiziaria che si protrae a lungo senza produrre prove. Isidoro Savini, il “Galletto”, trascorre così oltre metà della sua esistenza tra carcere e manicomio criminale fino al sopraggiungere della morte. Molti anni dopo, la confessione sul letto di morte di un’altra persona getterà nuova luce sull’intera vicenda. La storia qui ricostruita invita tutti a riflettere sul dispositivo del capro espiatorio e sulla tendenza – tanto delle istituzioni quanto della gente – ad attribuire questo ruolo ai soggetti più fragili.
.
Marco Milli è nato nel 1966 a Roma, dove si è laureato in Lettere. Vive da dieci anni in Umbria. È stato redattore del mensile L’altrapagina e attualmente collabora con il quadrimestrale Pagine Altotiberine. Ha pubblicato C’era una volta Corniole..., Città di Castello, 2006.
.
Alvaro Tacchini, ispettore onorario agli archivi per l’Umbria, è autore di numerosi volumi di storia contemporanea su Città di Castello e sull’Alta Valle del Tevere.
.
Leggia la recensione di Giovanni Lani:
http://www.sensibiliallefoglie.it/thumbnail.pdf
Scheda tecnica
- Formato
- 14X21 cm
- Pagine
- 176
- ISBN
- 978-88-89883-70-9
- Prima edizione
- 2012
Potrebbe anche piacerti
Autrice: Marilina Veca
Con la collaborazione di Stefano Cattaneo
Prefazione di Nino Marazzita
Introduzione di Patrizia Di Carlo
- Non disponibile