E ADESSO PARLIAMO NOI

15,00 €
Tasse incluse

Autore: Collettivo modenese Le parole ritrovate

Prefazione di Giuseppe Tibaldi

Disponibile

 

Informazioni sulle spedizioni

  Informazioni sull'acquisto dei libri in pdf

(quando il libro è disponibile in versione pdf)

Terapia al bisogno per i pregiudizi

In un contesto sociale nel quale la psichiatria si legittima attraverso i professionisti e la clinica, si sta perdendo di vista il sapere di chi vive il disagio. Invece di spegnere chimicamente le voci, questo testo le libera in un gioco sociale che invita al rinnovamento culturale e istituzionale. Con questo lavoro si riporta l’attenzione sull’essenza della vita, su quello che è in gioco, a livello profondo, nelle donne e negli uomini che attraversano le strutture della salute mentale, e si propongono dei riferimenti per nuovi modelli di ruolo possibili, adeguati a una società più inclusiva. Il linguaggio diretto, semplice e figurativo, vuole valorizzare le emozioni, in modo che chiunque vi si possa riconoscere, trasmettendo un sapere che ci auguriamo possa diventare strumento di accompagnamento: ogni storia, in questa cornice, che sia espressa in parole autobiografiche o trasfigurata nei linguaggi della poesia, del racconto, della fantascienza, induce chi la incontra a rivolgere lo sguardo su di sé e invita a cogliere nei propri atti e pensieri quegli indizi che affratellano con la narratrice o il narratore.

.

Con questa pubblicazione gli autori, da persone che vivono il disagio, diventano promotori di cultura, riappropriandosi del loro diritto alla cittadinanza attiva.

.

Il libro contiene quattro vignette di Fumetto Collettivo del Centro diurno Paul Harris di Modena.

Il COLLETTIVO MODENESE LE PAROLE RITROVATE è composto da realtà molto varie e coinvolge persone a diversi livelli di rappresentanza: utenti, familiari, operatori, cittadini.

Scheda tecnica

Formato
14X21 cm
Pagine
144
ISBN
978-88-98963-99-7
Prima edizione
2018

Potrebbe anche piacerti

LA CONTESSINA
Anteprima

LA CONTESSINA

A cura di: Nicola Valentino

Prezzo 14,00 €
  • Solo online