Autore: Mario Calcagno
Introduzione di: Nicola Valentino
Presentazione di: Marco Ramotti
Autore: Nicola Fanizzi
Informazioni sulle spedizioni
(quando il libro è disponibile in versione pdf)
Narrazioni dal manicomio.
Nel 1990, appena uscito dal manicomio, Nicola Fanizzi sente l’urgenza di un riassunto autobiografico. Quindici pagine dattiloscritte per dire l’essenziale: "esisto e non dimentico". Non dimentica, Nicola, d’essere rimasto orfano ancora bambino, d’aver trascorso l’infanzia chiuso in collegio, d’aver subito in caserma i primi ricoveri psichiatrici, e poi lo schianto dall’impalcatura di un cantiere di Milano, i vagabondaggi per le strade d’Europa, la povertà, i continui ricoveri in manicomio.
Dei dispositivi relazionali psichiatrico-manicomiali, che umiliano la sofferenza anziché curarla, l’autore ci parla diffusamente nel monologo dal titolo "La Suggestione", scritto a partire dal 1975 nell’ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma. "Mi avevano applicato due elettrodi alla tempia e mi avevano fatto giungere al cervello delle scariche elettriche. E’ tutto qui l’elettrochoc: nulla di spettacolare. No, niente campi di sterminio, niente forni crematori o tizzoni accesi alle palle, semplicemente dei gesti meccanici. E’ un po’ come la camera a gas o la sedia elettrica, una pillola che si scioglie in pochi secondi, una leva che fa passare la corrente, niente pubblico, niente urla, niente folle oceaniche, nessuna gloria o infamia né per il boia né per il condannato. Tutto qui. Ma il risveglio..."
Nicola Fanizzi scrive e dipinge. Poesie e racconti sono pubblicati in: AAA.VV., Una finestra sul reale, Cooperativa editoriale Il Manifesto, 1985; Associazione Franco Basaglia (A cura di), Padiglioni, Coop. Il Punto, Edizioni Associate, 1990; Cartabelli n. 5, Il Grande Gioco, Sensibili. alle foglie, 1993; Alcune sue opere pittoriche sono custodite presso il Museo-Laboratorio della Mente, Padiglione 6 del S: Maria della Pietà di Roma e presso l'Archivio di scritture, iscrizioni e arte ir-ritata di Sensibili alle foglie.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti
Autore: Mario Calcagno
Introduzione di: Nicola Valentino
Presentazione di: Marco Ramotti
Autore: Anonimo Nocetano
Prefazione di Luigina Di Liegro
Presentazione di Fabrizio Di Giulio
Autore: Giovanni Gramaglia
Prefazione di: Gennaro Perrino
Collaborazione di: Michele Baiano
Partecipazione: Giuseppina Ceccoli
VORREI ESSERE UOMO FRA GLI UOMINI
Autore: Nicola Fanizzi
Introduzione di: Nicola Valentino